TUTTI I DIRITTI RISERVATI

© I contenuti di questo blog, se non diversamente indicato, sono di proprietà esclusiva dell'autore/amministratore. Tutti i diritti sono riservati.
Per eventuali autorizzazioni su specifici contenuti effettuare apposita richiesta tramite email all'indirizzo pasplaca@gmail.com .
"passo la vita fuggendo dalla mia ignoranza"
NON CAPISCO...E NON MI ADEGUO!!!
su questo blog non si pubblicano commenti anonimi

sabato 15 gennaio 2011

MIRAFIORI: anche se non sembra, ha vinto il SINDACATO!!

A Mirafiori ha vinto il SI con il 54% dei voti, e tutti si fermano a questa considerazione: una  vittoria! Ma di chi? Per fortuna non è proprio come sembra, non ha vinto l'arroganza di Marchionne e della classe dirigente nazionale. Ha vinto il Sindacato, quello vero, quello che si è schierato con i lavoratori, che ha rifiutato di scendere a  compromessi sotto ricatto. La FIOM da sola ha preso il 46% dei voti,  la dirigenza FIAT, tutti gli altri sindacati, con l'aiuto del governo e dei vari centri di potere occulti e non, con annessi ricatti più o meno velati, hanno ottenuto il 56%! Alla minaccia di SERRATA del padrone i lavoratori hanno reagito in massa. Questo è il vero dato importante. Il 46% dei lavoratori di Mirafiori adesso si aspetta di essere rappresentato dal Sindacato che ha portato avanti la battaglia fino alla fine. La FIOM deve restare in azienda; sarebbe bello che alla prossima campagna di tesseramento quel 46% aderisse in massa al Sindacato. Il contratto appena ratificato è solo una battaglia, la prima di una guerra che purtroppo i lavoratori (non solo nella FIAT) si troveranno a dover combattere per molto tempo; Marchionne è un bluff immenso, non ha la bacchetta magica, a breve si troverà a  dover/voler  chiedere di più. Necessita un Sindacato forte, e la FIOM può essere questo Sindacato, se solo lo vuole. Può trasformare questa apparente sconfitta in una vittoria storica.

Nessun commento:

Posta un commento