TUTTI I DIRITTI RISERVATI

© I contenuti di questo blog, se non diversamente indicato, sono di proprietà esclusiva dell'autore/amministratore. Tutti i diritti sono riservati.
Per eventuali autorizzazioni su specifici contenuti effettuare apposita richiesta tramite email all'indirizzo pasplaca@gmail.com .
"passo la vita fuggendo dalla mia ignoranza"
NON CAPISCO...E NON MI ADEGUO!!!
su questo blog non si pubblicano commenti anonimi

giovedì 15 aprile 2010

Orgoglio reggino.

 Il video sotto nasce come "promo" pubblicato su Strill.it per il quarto dei cinque racconti storici ambientati nella Reggio antica, scritti e messi in rete (gratuitamente scaricabili) dal professor Daniele Castrizio, storico reggino. Di questi video naturalmente ce ne sono altri, che se vorrete potrete vedere a questo link (da cui potrete anche scaricare i racconti), ma questo in modo particolare oltre che promuovere il racconto (senza fini di lucro, dato che è gratis) rappresenta una dichiarazione di orgoglio storico e civico che non posso fare altro che condividere, nel mio piccolo. Con una raccomandazione ai giovani reggini che leggeranno questo post: studiate la storia della nostra terra, ripercorrete le vostre origini, scoprirete che la nostra città non ha nulla da invidiare alle grandi città dell'antichità, e che molte volte è stata al centro dell'attenzione del mondo conosciuto a causa degli eventi che vi si sono svolti. 
Insomma, come dice un mio giovane amico "conoscere, valorizzare e divulgare la Storia dei Padri": ......"Il raffinato ambiente culturale reggino produsse numerosi esperti di diritto come Androdamas, illustre concittadino che curò la legislazione dei Calcidesi di Tracia. Ne parla Aristotele, uno dei più noti filosofi di ogni tempo, a dispetto dell'assoluta disinformazione sulla Storia dei Padri che regna oggigiorno. Paradosso evidente: Aristotele sapeva dei Reggini illustri, i Reggini di oggi – seppure conoscano Aristotele, non hanno nemmeno l'idea di quanto illustre sia la loro terra. Che peccato!"

Nessun commento:

Posta un commento