TUTTI I DIRITTI RISERVATI

© I contenuti di questo blog, se non diversamente indicato, sono di proprietà esclusiva dell'autore/amministratore. Tutti i diritti sono riservati.
Per eventuali autorizzazioni su specifici contenuti effettuare apposita richiesta tramite email all'indirizzo pasplaca@gmail.com .
"passo la vita fuggendo dalla mia ignoranza"
NON CAPISCO...E NON MI ADEGUO!!!
su questo blog non si pubblicano commenti anonimi

lunedì 7 giugno 2010

Il 12 giugno a Reggio si discute di nuovi percorsi per l'informazione indipendente



Il mondo dell’informazione sta rapidamente mutando la forma e la  sostanza della comunicazione. I cittadini sono coinvolti in un nuovo  tipo di informazione, bidirezionale, che parte dal basso.
La partecipazione  di una larga fetta di cittadini alle dinamiche informative ha scosso il mondo del giornalismo tradizionale contribuendo ad acuire la crisi  economica che sta attualmente vivendo. Editori “meno puri” del solito  restringono il campo dell’informazione mainstream a direttive politiche  ed economiche molto rigide e i giornalisti giovani o meno giovani, che  vogliono rimanere liberi, stanno definitivamente scoprendo le  potenzialità del web. Non si tratta solo di sviluppare delle immense  possibilità di ricerca e archiviazione dati ma anche e soprattutto della  condivisione di informazioni, anche multimediali, da parte dei  navigatori della rete che si uniscono al lavoro dei giornalisti nella creazione di una maggiore completezza delle informazioni.
Oltre alla ricchezza dovuta ad una grande  partecipazione, il produttore di informazioni può sperimentare altri  generi di appoggi da parte dei cittadini in rete.
In questo  contesto, i giovani reggini spesso sono portatori di intuizioni, idee e  conoscenze che non trovano i mezzi e le possibilità per svilupparsi e  diffondersi alla popolazione residente sul territorio. In altri casi,  invece, qualità degne di nota trovano una concreta realizzazione ma  vengono ignorate da chi potrebbe darne un risalto maggiore: i media.
Per discutere di queste e di tante nuove prospettive per il mondo dell'informazione i redattori/blogger di LiberaReggio.org vi invitano, sabato 12 giugno alle 10.00 presso la sala della Biblioteca di Palazzo Foti, Piazza Italia, all'evento "Giornalisti e cittadini insieme: nuovi percorsi per l'informazione" organizzato insieme all'Associazione Pulitzer.
Ne parleremo insieme a:

- Antonio Rossano,  presidente Associazione Pulitzer
- Alessio Neri, coordinatore  LiberaReggio.org
- Antonino Monteleone, giornalista e blogger
- Angela Busacca, docente di Diritto dell’Informazione, Corso di Laurea in  scienze dell’informazione: editoria e giornalismo, UniMe
- Tonino  Sanfedele, movimento “Basta Indifferenza”

modera: Salvatore  Salvaguardia, LiberaReggio.org

Staff LiberaReggio.org - Il magazine dei giovani reggini

Nessun commento:

Posta un commento