TUTTI I DIRITTI RISERVATI

© I contenuti di questo blog, se non diversamente indicato, sono di proprietà esclusiva dell'autore/amministratore. Tutti i diritti sono riservati.
Per eventuali autorizzazioni su specifici contenuti effettuare apposita richiesta tramite email all'indirizzo pasplaca@gmail.com .
"passo la vita fuggendo dalla mia ignoranza"
NON CAPISCO...E NON MI ADEGUO!!!
su questo blog non si pubblicano commenti anonimi

mercoledì 7 novembre 2018

"La Magara"




Dalla prefazione de "La Magara":

"...per questo le ingiustizie, le violenze, i drammi di cui sono vittime o artefici i protagonisti de La Magara esplicitano la consapevolezza che il male sarà sempre con noi ma sono come assorbiti nella certezza che il bene fatto, per quanto piccolo, sia sorretto da forze ancestrali. Al male che nasce nel cuore degli uomini, si opporrà, fino alla fine della Storia, il bene: custodito dalle donne magare, personificato da animali un po’ misteriosi e appoggiato dagli spiriti racchiusi nell’Etna e nello Stretto.
Dalle più profonde viscere della Calabria-mondo, Pasqualino Placanica trae un messaggio non consolatorio, indirizzato anzi alla responsabilità personale. Lo fa con i toni lievi della favola, lo stupore della magia che permea la materia, i tempi sospesi delle albe e dei tramonti incantati sul mare dello Stretto, sotto lo sguardo protettivo della grande Montagna." (Maria Franco)

L'estate scorsa ho partecipato al Premio Letterario Inedito Rhegium Julii per la Sezione Racconto, ottenendo il secondo premio con il racconto "L'antica Terra", che è in realtà il primo capitolo del mio ultimo romanzo, pubblicato in questi giorni online sul sito Amazon.it, 
Come accade spesso (a me, ma a quanto sento anche alla maggior parte di coloro i quali mettono su carta le loro fantasie) partendo da un'idea grezza mi sono ritrovato a percorrere itinerari all'inizio inimmaginabili; al punto da stravolgere totalmente le mie intenzioni iniziali e trascinarmi per l'ennesima volta nel mio personalissimo mondo fantastico, dove tutto è possibile, ma anche no! 
Così ho preso una dose di storia, uno spicchio di leggenda, un pizzico di mito e un cucchiaino di realtà, li ho mischiati con qualche dose di dubbi e poche certezze e ne ho ricavato il mio secondo romanzo: La Magara. Insomma, mi sono divertito a scrivere, anche se stavolta ci ho messo tanto, forse troppo tempo. Ma alla fine, come tutti gli scarrafoni belli a mamma sua, il risultato a me piace.
Ho avuto l'onore immeritato di ottenere che la professoressa Maria Franco insegnante presso la scuola del Carcere minorile di Nisida e giornalista  ne scrivesse la prefazione, con parole che (giuro che è vero) mi hanno mostrato aspetti del mio testo che preso dalla foga di scrivere non mi ero reso conto di avere esplicitato. Adesso lo sottopongo all'attenzione del mio modesto (come numero) pubblico di lettori, senza particolari ambizioni né pretese. 
Il libro è acquistabile online sul sito Amazon.it  e in libreria, per adesso solo a Reggio Calabria presso l'Edicola Libreria Buda in Stazione Centrale e la Libreria Nuova Ave.



Nessun commento:

Posta un commento