TUTTI I DIRITTI RISERVATI

© I contenuti di questo blog, se non diversamente indicato, sono di proprietà esclusiva dell'autore/amministratore. Tutti i diritti sono riservati.
Per eventuali autorizzazioni su specifici contenuti effettuare apposita richiesta tramite email all'indirizzo pasplaca@gmail.com .
"passo la vita fuggendo dalla mia ignoranza"
NON CAPISCO...E NON MI ADEGUO!!!
su questo blog non si pubblicano commenti anonimi

sabato 6 ottobre 2012

Una stele misteriosa, ed una strana associazione di simboli.


Una bellissima giornata, oggi A Reggio Calabria. L'ideale per fare una passeggiata sul Lungomare Falcomatà. Scattando fotografie a destra e a manca. E riguardando le fotografie, ne ho trovata una emblematica. Avevo fotografato una stele che mi era sconosciuta, dalla data sembra che sia sul lungomare dal 2003, ma ho seri dubbi. Rappresenta il simbolo principe della massoneria: il compasso e la squadra. Sulla base si legge "IBIS, Reggio Calabria, MMIII". Cosa ci faccia sul lungomare di Reggio e chi l'abbia messa è per me un mistero. La stele sembrava semplicemente scarabocchiata, ma guardando meglio la fotografia ho notato che non si tratta di un semplice scarabocchio, ma della forma ancor più stilizzata di un'opera di Umberto Boccioni: "Forme uniche della continuità dello spazio" che oltre ad essere il retro della moneta da 20 centesimi italiana è anche il logo della "Casapound reggina": Temeraria Mente. Anche se lo sfregio denota chiaro dissenso verso il monumento, è un'associazione di simboli (e di idee) che da da pensare. Ma da da pensare ancora di più la presenza di un monumento del genere sconosciuto ai più.

Aggiornamento del 8 ottobre 2012: ho ricevuto due commenti che meritano di essere messi in evidenza. Pertanto, oltre che pubblicarli nell'apposito spazio, ne pubblico il testo qui, insieme alla mia risposta. 
Il signor Demetrio Dotta ha scritto:
--"Quel monumento è imbrattato da tempi immemori, e se non erro l'associazione TEMERARIAMENTE è nata da circa un anno....come facevano ad imbrattare un monumento se ancora non c'erano?? Ma quello che dite lo sapete per certo o inventate giusto per fare giornalettismo e trovare un colpevole ed essere quindi giustizialisti per caso?" 
"POTREBBE ESSERCI UNA SVASTICA O ANCHE UNA FALCE è MARTELLO DAI SEGNI PRESENTI TUTTO è POSSIBILE O ANCHE SOLAMENTE UNA SEMPLICE IMBRATTATURA DA ANARCHICI"--

La mia risposta:
"Prendo atto di quanto sopra precisato dal signor Dotta. In realtà, dalle riprese di Google Street View risulta che la stele è imbrattata almeno dal 2008. Non conosco la data di fondazione di Temeraria Mente, che è un'Associazione che comunque rispetto, anche se non ne condivido molte idee. Il Futurismo è una corrente di pensiero che è sempre stata avvicinata a determinati ideali. Non capisco però l'uso del termine "colpevole", visto che nel post non viene attribuita alcuna colpa ad alcuno. Magari si tratterebbe di merito, il merito di professare apertamente e con orgoglio le proprie idee, anche con azioni di dissenso forti. Sempre che chi ha eseguito l'azione di protesta la voglia rivendicare. (nazista, comunista o anarchico che sia)"
La ripresa di Street View del settembre 2008

 

3 commenti:

  1. Quel monumento è imbrattato da tempi immemori, e se non erro l'associazione TEMERARIAMENTE è nata da circa un anno....come facevano ad imbrattare un monumento se ancora non c'erano?? Ma quello che dite lo sapete per certo o inventate giusto per fare giornalettismo e trovare un colpevole ed essere quindi giustizialisti per caso?

    RispondiElimina
  2. POTREBBE ESSERCI UNA SVASTICA O ANCHE UNA FALCE è MARTELLO DAI SEGNI PRESENTI TUTTO è POSSIBILE O ANCHE SOLAMENTE UNA SEMPLICE IMBRATTATURA DA ANARCHICI

    RispondiElimina
  3. Prendo atto di quanto sopra precisato dal signor Dotta. In realtà, dalle riprese di Google Street View risulta che la stele è imbrattata almeno dal 2008. Non conosco la data di fondazione di Temeraria Mente, che è un'Associazione che comunque rispetto, anche se non ne condivido molte idee. Il Futurismo è una corrente di pensiero che è sempre stata avvicinata a determinati ideali. Non capisco però l'uso del termine "colpevole", visto che nel post non viene attribuita alcuna colpa ad alcuno. Magari si tratterebbe di merito, il merito di professare apertamente e con orgoglio le proprie idee, anche con azioni di dissenso forti. Sempre che chi ha eseguito l'azione di protesta la voglia rivendicare. (nazista, comunista o anarchico che sia)

    RispondiElimina